INTRODUZIONE AL CARNET DI VIAGGIO A MARRAKECH

DAL 6 AL 13 MARZO 2010

A cura di MAYA DI GIULIO, pittrice e viaggiatrice

 

 

 

AL RIAD SAHARA NOUR, CENTRO DI CREAZIONE ARTISTICA DI MARRAKECH

 

 

I viaggiatori, nei secoli scorsi, partivano per le loro esplorazioni armati non di macchine fotografiche e cineprese, ma di quaderni, matite,colori, e immortalavano su carta le loro emozioni con schizzi, appunti, acquerelli… In francese sono chiamati CARNET DE VOYAGE, in italiano sono i TACCUINI DI VIAGGIO. In Italia comincia solo ora a diffondersi questa grande passione, in Francia sono migliaia gli entusiasti…

Questo “ genere letterario e artistico” raccoglie appunti di viaggio, con note anche diaristiche, mescolate a schizzi, disegni, acquerelli, collage di materiali significativi, citazioni, e tutto ciò che la fantasia e la creatività suggerisce per fermare l’attimo,l’emozione che ci suscita un  luogo, un volto, un paesaggio. Una letteratura disegnata, quindi, per raccontare il nostro viaggio.

Una settimana , dal 6 al 13 marzo 2010, alla scoperta della misteriosa e affascinante Marrakech con un’escursione sull’oceano a Essaouira, mitica città con passato portoghese, per creare un proprio diario di viaggio attraverso schizzi, acquerelli,appunti,collage e tanta creatività.

Marrakech, ai piedi dei monti dell’Atlante e alle porte del deserto, ci stordirà di colori, suoni, profumi e nei suoi coloratissimi souk ci perderemo alla ricerca della sua vera essenza. Armati di matite, pastelli, acquerelli cercheremo di carpire il segreto del Suo fascino e di imprimerlo sulla carta e nel cuore. La Piazza degli Impiccati ci lascerà a bocca aperta quasi quanto i Suoi Palazzi e Musei.

Essaouira, con i suoi imponenti bastioni sull’infinito oceano, le viuzze strette e animate, i tanti pescherecci colorati, i voli perpetui di mille gabbiani ci emozionerà profondamente,tanto da non volerla lasciare più…

 

Ci aspetta un’ esclusivo Riad dove poter imparare o mettere in pratica tecniche  di disegno e decorazione vecchie e nuove tra un te’ alla menta e un acquerello…  

L’obbiettivo dello Stage è la realizzazione di un Carnet di Viaggio personale, pieno di emozioni e fantasia.

 

Il corso si rivolge sia ai principianti che a persone che già praticano acquerello e che vogliono sperimentare nuove tecniche finalizzate a creare un proprio Diario di viaggio

 

Ogni giorno andremo alla scoperta di un angolo di Marrakech per fare disegni e schizzi dal vero che elaboreremo poi nel riad con varie tecniche creative, avvalendoci anche di fotografie digitali fatte sul posto. Cercheremo  materiali significativi da incollare che arricchiranno il nostro carnet . Fermeremo per sempre le emozioni del viaggio imprimendole sulla carta, impareremo ad osservare la realtà con nuovi occhi , cercheremo di cogliere gli aspetti più significativi della città prendendoci tutto il tempo necessario, faremo i primi passi, per i principianti, nel mondo del disegno e dei colori.

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

La giornata tipo, ma non sempre sarà così... volendo c’è anche del tempo libero !

teoria,dimostrazioni e lavori pratici dalle 9 alle 10.30 al riad (laboratorio)

uscite  per osservare,disegnare, cogliere le impressioni dei luoghi dalle 10.30 alle 12.30

pasto e visite fino alle 16

realizzazione di disegni,acquerelli, collage al riad dalle 16 alle 19 ( laboratorio)

cena alle 20

Il programma è di massima e suscettibile di variazioni. I pranzi o le cene al Riad ( 1 al giorno) sono interscambiabili. Decideremo come più ci piace…

 

 

1° giorno  sabato

Arrivo a Marrakech e transfer in minibus o taxi al Riad Sahara Nour. Te’ di benvenuto e sistemazione . Presentazione del programma della settimana e prima visita della Medina. Pranzo libero. Cena al Riad.

2° giorno  domenica

Mattinata al Riad :lezione introduttiva , elaborazione dei progetti, organizzazione del materiale , disegni dal vero, acquerelli. Pranzo al Riad. Nel pomeriggio visita dei souk, te alla menta e disegni nella piazza delle spezie.

Cena libera nella magica atmosfera della  piazza Jemaa el Fna ( degli Impiccati)

3° giorno  lunedì

Visita al Palazzo della Bahia e al  Palazzo El Badi.

Pranzo libero nella piazza delle Lanterne. Il quartiere Ebraico.

Rientro al Riad . Laboratorio

Cena al Riad

4° giorno martedì

Visita  ai giardini Majorelle

Pranzo al Riad. Laboratorio

I giardini della Menara (in taxi)

Cena libera nella piazza Jemaa el Fna

5° giorno mercoledì

Partenza alle 7.30 in minibus per Essaouira  . Visita della città, acquerelli al porto.

Pranzo libero.

Rientro in serata. Cena al Riad

giorno  giovedì

I souk, la piazza Ben Youssef, la Medersa

Pranzo libero e visita del Museo di Marrakech

A spasso per la Medina, il quartiere dei tintori.

Laboratorio e cena al Riad

7° giorno  venerdi

Giornata libera per gli ultimi acquisti o per mettere a punto i propri lavori.

Pranzo libero

In serata conclusione dello stage e addio alla Piazza…

Cena al Riad

8° giorno sabato

Transfer in taxi o pulmino  in aeroporto e partenza per l’Italia

PER L’INGRESSO IN MAROCCO E’ NECESSARIO IL PASSAPORTO

 

 

 

 

 

 

 

Prezzo per la settimana:

 

Riad (alloggio e mezza pensione),  in camere doppie o triple nelle suite a partire da 399 euro per 9-10 persone a 469 per 6 persone. Singole a richiesta con supplemento. A partire da 8 persone il Riad sarà a nostra esclusiva disposizione. Il luogo è situato nel cuore della città vecchia ed è un’oasi di pace e tranquillità. Salvo rari casi ci muoveremo a piedi.

Insegnamento: 300 euro per la settimana

 

La quota comprende

 

insegnamento: 30 ore di lezioni ripartite in 6 giorni per un numero massimo di 10 persone.

Il soggiorno in mezza pensione ( la prima colazione e 1 pasto,solitamente la cena, comprensivo di acqua minerale e te o infuso / persona/ pasto) al Riad Sahara Nour in camera doppia.

Il te’ di benvenuto all’arrivo

Le tasse di soggiorno

 

La quota non comprende:

 

il volo aereo ( voli low cost, prima si prenota meno si spende)

i trasporti da/per l’aereoporto e in Marrakech

la navetta per Essaouira e ritorno

i materiali per il corso

1  pasto al giorno,le bevande, l’ingresso nei musei e ogni altra cosa non specificata

La mancia da lasciare al personale del Riad

Assicurazioni varie

 

Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di 6 partecipanti l’organizzazione si riserva il diritto di annullare lo stage

 

Condizioni di iscrizione

 

Per confermare la propria prenotazione,i partecipanti sono tenuti a inviare COME ACCONTO al più tardi 2 mesi prima della data del corso

Per l’insegnamento: un’ assegno di 100 euro

Per l’alloggio un assegno di 180 euro a nome” Riad Sahara Nour”

Questi assegni non saranno incassati e saranno reso al proprietario al suo arrivo in cambio della cifra in euro corrispondente al costo del soggiorno e dello stage

Ciascuno provvederà all’acquisto del proprio volo aereo

 

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI : 31 dicembre 2009 salvo esaurimento dei posti prima

 

 

 

Condizioni di annullamento

 

Per i partecipanti : l’annullamento è possibile al massimo 45 giorni prima della data stabilita per il corso. In questo caso gli assegni saranno resi al proprietario.

Oltre questa data gli assegni di prenotazione saranno automaticamente incassati dall’organizzazione.

In caso di annullamento  dello stage per un numero insufficiente di iscritti, tutti gli assegni ricevuti saranno restituiti ai loro proprietari

 

 

 

Maya di Giulio, dopo aver intrapreso studi classici si dedica alla grande passione della sua vita, il disegno. Segue corsi di disegno,pittura e decorazione presso la scuola d’arte  G. Castellini di Como dove in seguito insegnerà per numerosi anni disegno professionale. Spazia in tutti i campi del disegno e della decorazione, dagli acquerelli ai trompe l’oeil. Da sempre viaggiatrice curiosa e instancabile,da molti anni accompagna gruppi in giro per il mondo per la nota agenzia italiana di viaggi alternativi ”Avventure nel Mondo”. Nasce in questo periodo la scoperta e l’entusiasmo per i Carnet di viaggio,unendo così la passione per i viaggi a quella della pittura e del disegno. Da tempo si occupa dell’insegnamento e della divulgazione di questo “genere letterario e artistico” con corsi, conferenze e proiezioni  nelle biblioteche e in ambiti legati al viaggio. Ha tenuto il 1° Stage Italiano di Carnet di Viaggio a Marrakech nel marzo 2008.

Ha pubblicato il libro” Hong Kong” –Casa Editrice FBE- Milano- testo di Marzia Orlandi

In pubblicazione il libro “ Marrakech” FBE editore- Milano

 

Corso di Introduzione al Carnet di viaggio- libreria La Strada- Cantù gennaio-febbraio 2006

Conferenza e laboratorio di Carnet alla manifestazione IMMAGIMONDO Erba, ottobre 2007

1° Stage Italiano di Carnet di Viaggio a Marrakech  marzo 2008.

Conferenza “Sulle orme degli artisti e degli antichi viaggiatori” Caffè letterario sul carnet di viaggio. Milano aprile 2008- Bologna dicembre 2008

Laboratorio di Carnet di viaggio nell’ambito della manifestazione “Per vedere l’Elefante” con Stefano Faravelli. Crema, maggio 2008

Festival del viaggio ZAINO ZINGARO, conferenza e laboratorio di carnet di viaggio. Mezzoldo ( BG) settembre 2008

“Il week end del Carnet di Viaggio in Toscana” Colle Valdelsa ( Siena) aprile 2008 e 2009

Laboratorio sul carnet e Mostra di tavole di carnet di viaggio ” DAL DESERTO AL DESIGN” nell’ambito della manifestazione Parolario- Cantù agosto/settembre 2009 

Informazioni e prenotazioni

Maya di Giulio – Como- Italy

+39 031 571500

+39 339 5817504

mayadigiulio@tiscali.it

 

oppure direttamente al Riad  Sahara Nour

 

riadsaharanour@netcourrier.com Tél. : 00 212 (0) 5 24 37 65 70 GSM: 00 212 (0) 6 68 51 38 54 / 00 212 (0) 6 15 76 12 13

Site web : www.riadsaharanour-marrakech.com